Eventi

Il presepe vivente a Fiumenero
Siete pronti a rivivere i primi anni del ‘900 nella nostra vallata? Antichi mestieri, ricette della nonna, le stalle e il bambin Gesù vi aspettano a Fiumenero. Seguendo il percorso si incontreranno più di 100 figuranti in più di 30 postazioni, per trasportarvi nel magico mondo del Natale e passare insieme due serate e un pomeriggio all’insegna di quello che eravamo! Il fabbro, il falegname, il macellaio, lo scarpulì, l’ombrellaio, le donne che cuciono, l’osteria… insomma, un vero e proprio salto nel passato a Fiumenero!

Le cascate del Serio
"Quell’ alta cascata sui monti che pianto fu già di fanciulla lamento tra l’albe e i tramonti or tace svanita nel nulla.
Ma a tratti riappare un castello, con l’ultima perfida dama , che al mite lontanpastorello ordiva l’ orrenda sua trama.
All’ odio che infranse l’amore, si spense la luna nel cielo. Sui prati , sui clivi già in fiore la morte distese il suo velo .
Un pianto allorvenne a formarsi, dei mille dirupi nel salto. Squarciata da orrenda catarsi, la valle lo accolse dall’ alto.
Or quando ai tramonti s’ avviva la neve di un pallido rosa , riflessa ai laghetti, più viva è l’ ombra di un velo di sposa. "